Evoluzione ed Analisi delle MMA: l’influenza delle categorie di peso sui 3 metodi di vittoria

Cerca nel sito

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli recenti

Nello scorso articolo abbiamo analizzato qual è stata l’evoluzione della durata media degli incontri di MMA, se per caso ti è sfuggito ti passo qui di seguito il link:

https://www.combattraining.it/evoluzione-mma-durata-finalizzazioni/

Tornando a noi, sebbene la durata degli incontri possa influenzare la preparazione in termini di strategia, psicologia e condizionamento fisico, presa da sola offre un valore limitato nella definizione di "Ciò che serve per vincere".

Come accennato nella scorsa puntata, il tempo totale medio di durata del match è andato aumentando nel tempo.

blank

Ma perché avviene tutto ciò?

Possiamo capire il perché tutto ciò avviene andando ad analizzare nello specifico la suddivisione percentuale dei metodi di vittoria dei match, ovvero se per decisione arbitrale (a prescindere che sia unanime o splittata), per KO o KO tecnico o per sottomissione.

Possiamo notare infatti nel seguente grafico che le vittorie per KO siano diminuite di poco più del 20% circa nel periodo 2002-2017, a vantaggio invece delle vittorie per decisione unanime o splittata.

blank

Possiamo quindi dedurre il fatto che il miglioramento delle prestazioni atletiche e tecniche degli atleti in questa disciplina, che risulta essere relativamente giovane rispetto agli altri sport da combattimento, ha comportato una diminuzione delle vittorie da KO proprio perché è diventato più difficile andare a segno con i colpi da KO.

Continuando a guardare sempre lo stesso grafico, come evidenziato qui sotto, possiamo notare inoltre che l’andamento di queste percentuali di vittoria è rimasta più o meno costante negli ultimi 10 anni, facendoci dedurre che l’evoluzione delle MMA si sta stabilizzando.blank

Segno inequivocabile che, come dicevo, nonostante le MMA siano una disciplina relativamente giovane, fighter, coach e varie promotion ci hanno creduto ed investito davvero tantissimo in termini di tempo, competenze, formazione, studio e soldi. Ed è incredibile notare questa evoluzione se la mettiamo a paragone con altri sport da combattimento come il pugilato o la thai boxe che, a differenza delle MMA, hanno una storia molto più radicata.

Volendo continuare nella nostra analisi, nello scorso articolo ci eravamo lasciati, inoltre, dando un’occhiata anche a quest’altro grafico esposto di seguito dove possiamo notare che la durata media di un incontro diminuisce più o meno gradualmente salendo man mano di categoria di peso.

blank

Si parte da una media di circa 12 minuti totali dei pesi mosca, i cosiddetti flyweights, per arrivare fino agli 8 minuti scarsi nei pesi massimi, ovvero gli heavyweights.

Per capire il perché questo avviene, abbiamo bisogno di analizzare un altro dato, ovvero l’influenza che la categoria di peso ha sulle modalità di conclusione degli incontri. In tutte le categorie di peso, infatti, i lottatori più pesanti hanno una maggiore incidenza di KO/TKO.

Come mostrato qui di seguito, si riscontra che nei pesi massimi il 60.1% degli incontri si è concluso per KO o KO Tecnico, mentre solo 26.5% per decisione. Invece nei pesi mosca le cose stanno proprio al contrario. Infatti abbiamo solo il 20.5% di KO e KO Tecnico ed il 60,3% di vittorie per decisione.

blank

 

È chiaro quindi che il tempo medio diminuisce salendo di categoria di peso proprio per via della maggior incidenza di KO rispetto alle categorie più basse ed il motivo di questa influenza è facile da dedurre.

Infatti dobbiamo considerare che la testa, ovvero la parte del corpo più soggetta al KO, pesa mediamente in tutte le persone circa 8 kg totali, a prescindere dalla categoria di peso.

Pertanto, salendo di categoria di peso, la testa è costretta e subire colpi che diventano fisiologicamente sempre più potenti, ovvero sempre più difficili da sopportare.

Ma cosa succede all’interno di un incontro d’élite di MMA? Quali e quanti colpi vengono portati maggiormente? Su cosa bisognerebbe focalizzarsi per aumentare le probabilità di vittoria di match?

Nel prossimo articolo andremo a vedere proprio queste statistiche, quali deduzioni possiamo trarne e, soprattutto, come possiamo utilizzarle a nostro vantaggio per prepararci al meglio…

Restate sintonizzati,

PER ASPERA AD ASTRA