QUANDO IL COACH DICE: “NELLO SPARRING ANDATE PIANO E CONTROLLATI!!!” (Parte 1)

Cerca nel sito

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli recenti

Alla fine di ogni round di sparring ed il vostro coach vi dice di cambiare compagno, c’è sempre qualcuno che viene lasciato fuori. E quel qualcuno spesso e volentieri e uno di quelli che durante lo sparring combatte come se dovesse vincere il titolo mondiale..

Lo sparring, se usato correttamente, è molto importante perché ti permette di sviluppare le tue capacità, provare le tecniche, lavorare sul tempo e sull'accuratezza dei colpi e di mettere insieme tutto ciò che hai imparato.

Il 99% della popolazione che pratica sport da combattimento però non sono dei fighter professionisti e dovrebbe praticare lo sparring ad una intensità da leggera a media, ma soprattutto controllata. Per far ciò dovrebbe mettere da parte l’ego e l’orgoglio, in quanto lo sparring riguarda l’apprendimento e, non appena fai prendere il sopravvento all'ego perché magari hai ricevuto un pugno di troppo, non impari più nulla perché ti concentri solo a vincere il round.

Nella Muay Thai, come nel pugilato o in tutte le altre discipline marziali in cui si pratica lo sparring, vi è un percorso di formazione che è lungo una vita e per prolungare questo viaggio dobbiamo essere costantemente in apprendimento ed in continua evoluzione.

E sicuramente vincere qualche round nello sparring non ha alcun senso quando si ambisce ad un obiettivo più grande. Non è un test di forza e potenza, bensì l’ultimo test di controllo e pazienza.

Ma come arrivare ad eseguire un buon sparring? Quali regole seguire? Ne ho stilato un paio che potrebbero tornarti utile:

  • ASCOLTA SEMPRE IL TUO ALLENATORE

Il tuo coach è lì per una ragione. Quando si è nel pieno dello sparring, spesso e volentieri si è affaticati e si tralasciano errori e dettagli che il coach può invece vedere dall'esterno. Conosce i tuoi punti di forza e di debolezza e ti darà costantemente consigli su come migliorare ulteriormente le tue capacità

  • ATTIENITI A CIO’ CHE IMPARI IN CLASSE

Non sei un campione professionista, pertanto non puoi ancora permetterti di creare le tue regole e le tue tecniche in quanto rischieresti solo di far male e danno. Ciò che insegna il tuo coach sono spesso le cose basilari, ma ricorda che le tecniche di base, quelle semplici sono sempre le più efficaci.

Il Dalai Lama dice: Impara bene le regole, così da poterle infrangere nel modo giusto

  • TIENI LE MANI ALTE ED IN GUARDIA, SEMPRE

Queste è la regola FONDAMENTALE dello sparring, nonché di ogni SdC di tipo striking. Perché se stai con le mani ad altezza busto ed il mento alto allora non dovresti fare sparring. OK, sono d’accordo con te che si è stanchi e che le spalle iniziano bruciare, ma stare con la guardia bassa è il miglior modo per beccarsi un calcio in faccia

  • LAVORA IN SICUREZZA

Metti da parte l’ego e lascia prevalere il buon senso. Utilizzando tecniche pericolose su una pavimentazione che magari non è il massimo (ed esempio il cemento), se il tuo avversario cade perché lo spazzi via, con ogni probabilità di potrà far male impedendogli così di continuare a lavorare. Evita quindi tecniche potenti e/o pericolose perché finirai per ferire il tuo avversario, perdendo così un compagno di allenamento. La sicurezza deve essere una priorità di tutti i fighter che praticano sparring.

  • RISPETTA I TUOI COMPAGNI DI SPARRING

Ricorda che si sono offerti volontari di scambiare con te conoscendone i rischi, quindi trattali con rispetto in quanto sono lì perché vogliono imparare tanto quanto te. Se ti capita di scambiare con qualcuno che è molto al di sotto del tuo livello, aiutalo a prendere sicurezza e ad attuare le conoscenze di base. Anche perché senza il tuo sparring partner non avresti con chi allenarti, quindi prenditi cura di loro.

Spero ti sia piaciuto questo breve articolo, se hai qualcosa da argomentare mi trovi a completa disposizione.

PER ASPERA AD ASTRA

PS: Nel prossimo mini articolo parlerò di cosa NON bisogna fare durante lo sparring. Pertanto torna a visitare la pagina COMBAT TRAINING.